La gente ha bisogno di coerenza e me ne rendo conto solo ora. L’incoerenza spaventa. Sono arrivata a questa conclusione dopo quel “sei incoerente” sentito per l’ennesima volta. Adesso non so bene se mi venga detto per offendermi o per altro, ma non ho mai detto di esserlo. Immaginate che noia. E quando lo fai notare, è immediata la risposta: “Allora sei confusa”. Insomma come se l’incoerenza andasse di pari passo con la confusione. E qui, proprio su questo punto, vorrei chiarire alcune cose.
Non sono mai confusa. Ecco questo volevo dirlo. L’incoerenza non è mai confusione o almeno non è detto che lo sia. E nella mia illogicità, irrazionalità o come diamine vogliate chiamarla, so cosa voglio. Chiaramente per giunta. Sembra insensato, a tratti assurdo, ma sono lineare, decisa. Insomma se unite i vari punti di quello che dico anche se lontani anni luce e in posizioni opposte, viene fuori un disegno preciso che è poi anche il senso di tutto quello che dico. Se vogliamo sono, di gran lunga, più trasparente nelle mie azioni di quelli che fanno della coerenza un principio essenziale nella vita. Un po’ come fosse la crema cellulite da stendere sulle gambe ogni mattina e quella anti age sul viso sempre prima di andare a dormire o come lo yogurt da mangiare a colazione con i cereali.
Tutto questo discorso per farvi capire che diffido sempre da chi si professa coerenza. Sono esseri noiosi quanto l’ennesima intervista a Nina Moric da Barbara D’Urso, il discorso di Matteo Renzi sempre più berlusconiano con chiari dubbi se sia davvero di sinistra o non sia di destra, come il millesimo litigio a “Uomini e donne” che sa tanto di “tu leggi questa parte qui del copione e io quest’altra” con le prove all’interno dei camerini, manco fosse la prima di Giulietta e Romeo. Perché tra questi “coerenti” ci sono quelli che dopo essersi vantati per un’ora che il calcio a loro non piace al primoappuntamento, ti portano il sabato sera a cena fuori al secondo incontro. Dove? Ovviamente nell’unico ristorante in cui c’è Sky. Per vedere la partita. Non c’è così da sorprendersi se dopo avervi giurato amore eterno, il giorno successivo, a distanza di poche ore – giusto il tempo di essersi addormentato e svegliato, vi liquidi in fretta con un laconico “è finita”. O meglio lo scriva su whatsapp. E sono talmente coerenti da definire anche questa coerenza.
Credits: weheartit
Nessun commento