“Il brutto della dipendenza è che non finisce mai bene. Perché ad un certo punto qualunque cosa sia quella che ti fa stare bene, smette di farti bene e comincia a farti male. Eppure dicono che non ti togli il vizio finché non tocchi il fondo. Ma come fai a sapere quando l’hai toccato? Non importa quanto una cosa ci faccia male. Certe volte rinunciare a quella cosa, fa ancora più male”.Meredith – Grey’s Anantomy
E ti accorgi di aver toccato il fondo in una fredda mattina di maggio. Una delle tante, in cui più che primavera, quella dal profumo dei ciliegi, sembra ottobre, quando il paesaggio si veste di arancio e di giallo, con sfumature verdi scure. Anche il tempo è così surreale. Lo capisci dopo l’ennesima notte insonne, quando il trucco sbavato disegna lacrime scure lungo il viso dal (troppo) piangere. Quando ti svegli e vorresti che fosse stato davvero un sogno. Ma è la realtà. Quando hai un magone dentro che potrebbe esplodere a momenti.
E’proprio in questo momento, quando ti svegli e casa è vuota, senza rumori, e vai in bagno semplicemente in mutande e t shirt, trascinando i piedi, e facendo scivolare le dita tra i lunghi capelli, che ti guardi allo specchio. Il fondo è raschiato, tanto che riesci a vedere dall’altra parte dove ci sei tu con l’immagine devastata riflessa. Dicono che ci voglia tempo. Penso che servi a poco. Credo invece che ci voglia fiducia, orgoglio, convinzione. Il tempo è relativo. Come, del resto, l’amore. “Tutti abbiamo il diritto di rinnamorarci ancora“. E di essere felici.Ed una promessa, ricordatevela, non dargli più un’altra possibilità. Per nulla al mondo (nonostante prometta raramente, quando lo faccio, non torno indietro).
“Non ci casco più”.
11 Commenti
Marty, mi spiace. Come dici tu, non ci vuole il tempo ma tanta fiducia in se stessi!
Grazie Giusy! <3
marti
Amazing photos!!
These are just gorgeous photos!
the-creationofbeauty.blogspot.com
Non potrei capirti meglio in questo momento… io sto in questa fase: “Non importa quanto una cosa ci faccia male. Certe volte rinunciare a quella cosa, fa ancora più male”.
La consapevolezza dell’errore c’è, la testa è vigile e a lei allineata, manca che a loro si aggiunga anche il cuore.
Tu hai capito tutto Cleo. Ma è questione di convinzione e questa volta io lo sono abbastanza… Spero anche tu!
un bacione
martina
:*
esattamente come hai detto tu.
Cara Martina, ti ho letta tutto di un fiato e mi hai molto emozionata. Complimenti per la spontaneità e la sincerità con cui scrivi. Capisco benissimo cosa provi essendo stata una drogata d’amore , soprattutto di amori sbagliati anche io per tantissimo tempo; e di fondi ne ho toccati, raschiati e bucati a profusione. Poi mi son stufata, “I putted my shit together”come dicono gli anglosassoni e ho deciso che se dovevo amare qualcuno in maniera così disperata quella dovevo essere io e solo io. Oggi invece c’è qualcuno che amo ancora di più ed è mia figlia. Un giorno ti guarderai indietro e qualche volta ti farai tenerezza, ricordando come eri naif, qualche volta ti farai incazzare, ricordando come hai perso tempo dietro a uomini stupidi come solo le donne intelligenti sanno fare!;
ma sopratutto sarai orgogliosa della donna che sei diventata: fortunata di aver sofferto perché son proprio quelle sofferenze che costruiranno ogni sfaccettatura di quel bellissimo diamante che già sei e che ancor di più sarai!
Un abbraccio da una sorellina più grande e altrettanto spettinata!
Love, BB
http://www.barbaraboner.co.uk
Marti 🙁
Mi sono trovata nella tua posizione 2anni fa…Gli uomini bugiardi non posso promettere, io l’ho vissuto sulla pelle e probabilmente anche tu. Non ti abbattere.. Quando vedevo tutto nero, ho trovato la serenità, ed il destino mi ha donato un uomo meraviglioso con cui sto da un anno e mezzo.
The 4th picture is so beautiful!